Corsi

Ecco la pagina dedicata ai corsi del campo.


L’obbiettivo di un corso di educazione è di insegnare ai proprietari a gestire e controllare i comportamenti dei loro cani nei vari ambienti e nelle varie situazioni in cui verranno a trovarsi.

E’ pertanto necessario insegnare al proprietario come riuscire ad ottenere obbedienza e come evitare che insorgano comportamenti indesiderati o sconvenienti (educazione = gestione e controllo dei comportamenti del cane).

Per raggiungere questo scopo,bisognerà considerare i tre aspetti fondamentali della costruzione del rapporto cane/proprietario.


  • Relazione affettiva

  • Mentre possiamo essere molto “sdolcinati” con un cucciolo di 2/3 mesi, dobbiamo avere un comportamento più “maturo” quando il cane è adulto. Eccessi di espressioni affettive, soprattutto se sdolcinate, possono causare iperattaccamento e dipendenza, bloccando i processi di sviluppo comportamentale al livello di dipendenza del cucciolo dalla madre. In questo caso il cane avrà problemi a sviluppare comportamenti autonomi, avrà difficoltà di adattamento e non vorrà mai restare solo in quanto, esclusivamente in presenza del proprietario (surrogato della madre) si sentirà sicuro. L’eccesso contrario, caratterizzato da una mancanza totale di affetto,è altrettanto dannoso, in quanto il cane a bisogno di relazioni affettive con i membri del proprio branco per costruire una buona organizzazione sociale. Il giusto sta nel mezzo, tutti i componenti della famiglia devono dimostrare il loro affetto nei confronti del cane,in modo equilibrato,nel rispetto della dignità dell’individuo di specie canina.


  • Regole sociali

    (esercizi per la leadership)


  • Insegnamento degli esercizi di obbedienza

  • Al centro cinofilo ”LA VOLPE ROSSA” vengono svolti quotidianamente corsi di obbedienza.
    Il corso a una durata di circa 15 ore di lezione, dal lunedì al sabato suddiviso in 2,3 appuntamenti settimanali.

    Questi esercizi sono di per sé sufficienti per una buona educazione,ma volendo, possiamo aumentare la qualità del livello di educazione insegnando esercizi di obbedienza avanzata.
    Gli esercizi dovrebbero essere praticati da tutti i componenti della famiglia, in modo da ottenere gli stessi risultati nel rapporto fra il cane e tutti i proprietari.

    I corsi di agility presso il centro cinofilo “ LA VOLPE ROSSA” vengono svolti quattro volte alla settimana.

    • martedì e giovedì dalle 19.30 alle 22.30 - gruppo agonisti
    • mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 20.00 - principianti
    • mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 21.00 - debuttanti

    Seguirà i corsi il Responsabile e Direttore tecnico Paolo Ciaghi, che insegnerà a voi e ai vostri fedeli cani a scoprire questa fantastica disciplina cinofilo sportiva, che è appunto l’agility con metodi gentili e garbati.


    L’origine di questa disciplina, come tante altre,è anglosassone è stata presentata al Cruft alla fine degli anni settanta e si è ispirata ai concorsi ippici. L’agility rappresenta oggi una delle discipline cinofilo sportive che vedono uomo e cane coinvolti sia emotivamente che fisicamente. Un’emozionante slalom fra salti, passerelle,palizzate, dove il conduttore anch’egli di corsa, dirige con comandi sia vocali che gesticolari, il proprio cane, attento che non commetta errori, e che svolga in maniera corretta il percorso.
    Tutto e frutto di un costante addestramento e allenamento che a come base una perfetta rispondenza del nostro fedele amico all’obbedienza assoluta,ottenuta però con un lavoro gentile e gioioso,senza costrizioni ma con continui stimoli positivi. La ricompensa sarà costituita dalla lode, da un bocconcino, da una pallina o da quello che piacerà di più al vostro cane. Ottenuto ciò ecco che potremmo iniziare il programma di addestramento sui vari ostacoli che compongono un percorso di agility.Non bisognerà assolutamente avere fretta di bruciare i tempi, ogni ostacolo andrà affrontato a seconda delle difficoltà, dopo che il cane avrà assimilato bene gli altri più semplici.

    VUOL DIRE DIVERTIMENTO, PASSIONE MA SOPRATTUTTO AMORE PER IL PROPRIO CANE

    Paolo Ciaghi pratica su richiesta consulenza a domicilio sia sull’obbedienza sia sui disturbi di comportamento.